INFORMATIVA ESTESA RESA AI SENSI DELL’ART. 13-14 Reg. UE 2016/679 PER IL TRATTAMENTO DEI SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA ALLARMATA

“Codice in materia di protezione dei dati personali”

Premesso che

l’istituto di vigilanza La Torre  è dotato di una centrale operativa conforme alle specifiche disposizioni del ministero degli interni e delle norme tecniche EN 50518/2020 per la raccolta di segnali di allarme antintrusione di varia natura provenienti da una moltitudine di utenti pubblici e privati finalizzati alla tutela, prevenzione e repressione di reati contro i beni mobiliari ed immobiliari ad esso affidati in virtù del titolo di polizia rilasciato dal Prefetto di Salerno ex art 134 del TULPS presidiato h/24 da agenti giurati DM 269/2010

le utenze pubbliche, i privati cittadini e gli operatori economici, per la finalità di prevenzione, repressione e salvaguardia dei loro beni mobiliari ed immobiliari affidano all’istituto La Torre la vigilanza armata anche mediante il pronto intervento che viene assicurato dalle radiomobili dislocate su tutto il territorio autorizzato secondo le modalità e gli orari contrattualmente convenuti e le disposizioni del regolamento di servizio approvato dal Questore

le zone videosorvegliate, attive durante gli orari di chiusura delle ubicazioni in cui risiedono i beni tutelati, sono segnalate con appositi cartelli visibili e conformi apposti prima del raggio di azione delle telecamere o comunque nelle loro immediate vicinanze

in caso di allarme gli agenti giurati addetti alla centrale operativa, intervengono attraverso la visione delle immagini al fine di discriminare l’intrusione non autorizzata e, nel caso, provvedono a inviare in loco il pronto intervento per reprimere il tentativo di furto nei modi e termini prescritti dal regolamento approvato dal signor Questore

le immagini sono raccolte e archiviate nel DVR che risiede presso l’utente contitolare che ha l’accesso alle immagini archiviate e ai log mediante la password da egli stesso creata successivamente l’avvenuta installazione e collaudo del sistema

la centrale operativa dell’istituto è accessibile esclusivamente dagli agenti giurati incaricati di pubblico servizio ai sensi dell’art.138 del vigente TULPS all’ uopo incaricati al trattamento dei dati

il trattamento dei dati ai sensi dell’art.6 lett.f) del regolamento UE 2016/679 è necessario per adempiere gli obblighi del servizio affidato

l’istituto di vigilanza è sottoposto alla disciplina del TULPS R.D. 773 /1931, al regolamento di esecuzione di cui al R.D.  6.5.1940 n.  635 e al DM 269/2010

la vigilanza e la disciplina sul servizio delle guardie particolari giurate ai sensi del R.D.L. 26.9.1935 n. 1952 e del R.D.L. 12.11.1936 n.2144 è sottoposto alla diretta dipendenza del Questore

tutto premesso e ritenuto ut supra

ai sensi dell’art.26 del regolamento UE N.2016/679 l’istituto di vigilanza La Torre assume la qualifica di “contitolare” del trattamento e pertanto, in virtù del disposto normativo informa ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 (in seguito, “Codice Privacy”) e dell’art. 13-14 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) rende noto che i dati personali sono trattati con le modalità e per le finalità seguenti:

 

1.Oggetto del trattamento

L’istituto La Torre ai fini operativi tratta i dati personali, identificativi (ad esempio, nome, cognome, ragione sociale, indirizzo, telefono, e-mail,) – in seguito, “dati personali” o anche “dati” – che i committenti del servizio comunicano in occasione della conclusione di contratti per il servizio di vigilanza

2.Finalità del trattamento

I dati personali, raccolti presso l’interessato, sono trattati senza consenso espresso (art. 24 lett. a, b, c Codice Privacy e art. 6 lett. b, e GDPR), anche per le seguenti Finalità di Servizio:

o Gestione contabile e amministrativa (Fatturazione, D.D.T. ecc…);

o Comunicazioni amministrative;

o Gestione tecnica per adempiere ai rapporti contrattuali;

o Obblighi di legge (disciplina IVA, Agenzia delle Entrate ecc…)

3.Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 Codice Privacy e all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato. Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le Finalità di Servizio. Non vengono utilizzati dati per attività di profilazione. Il Titolare non effettua trattamenti che consistano in processi decisionali automatizzati.

 

 

4.Accesso ai dati

I dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art. 2

  • a dipendenti e collaboratori del contitolare istituto di vigilanza o nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
  • terzi soggetti (ad esempio, provider per la gestione e manutenzione del sito web, fornitori, istituti di credito, studi professionali, etc) che svolgono attività in outsourcing per conto del contitolare istituto di vigilanza, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.

5.Comunicazione dei dati

Senza espresso consenso (ex art. 24 lett. a), b), d) Codice Privacy e art. 6 lett. b) e c) GDPR), il contitolare potrà comunicare i dati per le finalità di cui all’art. 2 a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie, di O.S. e di polizia giudiziaria nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette.

6.Luogo del trattamento e trasferimento dati

I dati verranno trattati dal contitolare del trattamento presso la propria sede legale e sede operativa. Il Titolare del trattamento non trasferisce i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali.

7.Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere

In assenza del conferimento dei dati per le finalità al punto 2., non potremo garantire i Servizi dell’interessato

8.Diritti dell’interessato

Nella qualità di interessato, vengono riconosciuti i diritti di cui all’art. 7 Codice Privacy e art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:

  • ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  • ottenere l’indicazione:

o dell’origine dei dati personali;

o delle finalità e modalità del trattamento;

o della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;

o degli estremi identificativi dei contitolari previo loro consenso espresso, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1, GDPR;

o dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o venire a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;

  • ottenere:
  • l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi hai interesse, l’integrazione dei dati;
  • la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  • l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  • opporsi, in tutto o in parte o per motivi legittimi al trattamento dei dati personali, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  • Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

9.Modalità di esercizio dei diritti

Si può in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando:

  • una raccomandata A.R. a La Torre S.r.L . con sede in Via acquasanta n.15 CAP 84123 Salerno (SA)
  • una e-mail all’indirizzo del DPO (Data Protection Officer) avv. Giovanni Giuliano dpo@avvgiulianogiovanni.it
  1. contitolare, responsabile e incaricati

Il contitolare del trattamento è l’istituto di vigilanza La Torre S.r.L . con sede in via acquasanta n.15 CAP 84123 Salerno (SA)

L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede dell’istituto.