Politica per la D&I

ISTITUTO DI VIGILANZA LA TORRE SRL ritiene di grande importanza promuovere la cultura della diversità (D) e dell’inclusione (I). L’organismo di governo e l’alta dirigenza di ISTITUTO DI VIGILANZA LA TORRE SRL hanno pertanto definito la presente “Politica per la D&l” come espressione dell’impegno alla Trasparenza, Rispetto, Pari Opportunità, Equità e Inclusione, contribuendo allo sviluppo economico ed al benessere sociale dei propri dipendenti in tutti i luoghi di lavoro, con un preciso spirito che va oltre le norme imposte dalle Leggi nazionali ed internazionali.

Mission:

“Promuovere diversità e inclusione consente di sostenere la nostra strategia di sviluppo. Una forza lavoro diversificata e un atteggiamento volto all’inclusione favoriscono lo sviluppo di una “Società cosciente di sé stessa”.

Vision:

“Vogliamo essere un’azienda sempre più inclusiva per i dipendenti, i partner e le comunità in cui viviamo e lavoriamo, continuando a vogliamo sostenere la cultura della diversità”.

Consapevole dell’importanza delle persone per il raggiungimento dei risultati aziendali, per la crescita e per il miglioramento continuo, ISTITUTO DI VIGILANZA LA TORRE SRL conduce le proprie attività in un ambiente di lavoro dove ciascun dipendente possa sentirsi incluso, valorizzato e libero, garantendogli ogni giorno l’apportare delle proprie capacità, esperienze e prospettive, contribuendo all’innovazione ed al miglioramento dei processi decisionali.

A tal fine, la Direzione ha deciso di istituire, attuare e mantenere attivo un Sistema di Gestione delle risorse umane — Diversità e inclusione secondo la Norma UNI 150 30415:2021. Tale sistema regolamenta le attività in modo sistematico, pianificato, documentato e teso al conseguimento degli obiettivi.

CAMPO Dl APPLICAZIONE:

Misure per garantire la diversità e l’inclusione nel contesto lavorativo per la progettazione ed erogazione delle attività di vigilanza ispettiva, fissa, antirapina, altri servizi erogati da leggi speciali o decreti ministeriali, ricezione e gestione di segnali provenienti da sistemi di televigilanza e telesorveglianza, gestione degli interventi su allarme, servizi di trasporto e scorta valori, servizi di deposito e custodia valori; erogazione di servizi di assistenza e manutenzione impianti; erogazione di servizi di portierato, custodia e reception.

Per una corretta e trasparente gestione del proprio patrimonio umano, ISTITUTO DI VIGILANZA LA TORRE SRL si impegna a svolgere le proprie attività secondo i seguenti principi:

1 Ambiente di lavoro favorevole – ISTITUTO DI VIGILANZA LA TORRE SRL si impegna a creare e promuovere un ambiente di lavoro sicuro, rispettoso e gratificante, dove l’inclusione e l’equità sono valori fondamentali. ISTITUTO DI VIGILANZA LA TORRE SRL supporta e incoraggia le proprie risorse a sviluppare e ad esprimere il loro potenziale affinché possano assicurare il miglior contributo al rispetto dell’inclusione ed equità

2 Non discriminazione e pari opportunità – ISTITUTO DI VIGILANZA LA TORRE SRL assicura alle proprie risorse gli stessi riconoscimenti a parità di lavoro, rifiutando ogni tipo di discriminazione di genere, nazionalità, appartenenza etnica, razza, stato sociale o civile, religione o qualsiasi altra caratteristica protetta dalle leggi applicabili o indipendente dalle esigenze lavorative. Le decisioni relative a tutti gli aspetti del rapporto di lavoro tra cui, a titolo esemplificativo, le assunzioni, le promozioni, la formazione e lo sviluppo, le condizioni di lavoro, gli aspetti remunerativi – sono basate su criteri oggettivi ed esclusivamente sulle abilità, le attitudini e la performance dei singoli.

3 Sicurezza e contrasto delle molestie – ISTITUTO DI VIGILANZA LA TORRE SRL si impegna a garantire luoghi di lavoro sicuri per assicurare la partecipazione ed il lavoro di tutti i dipendenti nella piena espressione del loro potenziale. ISTITUTO DI VIGILANZA LA TORRE SRL interviene contro ogni comportamento inappropriato o contrario a tali principi, incluse le molestie, le intimidazioni, le minacce, le coercizioni e le offese.

4 Consapevolezza e cultura – ISTITUTO DI VIGILANZA LA TORRE SRL sostiene e valorizza l’uguaglianza, la diversità e l’inclusione nelle attività quotidiane, attuando ogni sforzo per la creazione di una cultura inclusiva. É impegnata nell’accrescere la consapevolezza dei pregiudizi inconsci e nel fornire alle proprie risorse gli strumenti per superarli nei processi decisionali.

5 Competenze e impegno dei manager – ISTITUTO DI VIGILANZA LA TORRE SRL promuove l’impegno di lavorare con ogni tipo di cultura e supporta pienamente i propri leader nella gestione di team eterogenei e nella promozione di un ambiente di lavoro inclusivo.

6 Impegno dei fornitori – ISTITUTO DI VIGILANZA LA TORRE SRL promuove l’adozione di pratiche che valorizzino la diversità e l’inclusione anche da parte dei propri fornitori e subappaltatori. Come Azienda impegnata nel sostegno di una cultura che incoraggia la diversità in tutte le sue forme, ISTITUTO DI VIGILANZA LA TORRE SRL richiede ai propri fornitori la creazione di luoghi di lavoro inclusivi, pari opportunità di trattamento dei lavoratori, nonché il contrasto di ogni forma di intimidazione, minaccia o molestia.

Per l’attuazione pratica di tale Politica, la Direzione individua e intende garantire i seguenti obiettivi:

  • Garantire il benessere/cura dei dipendenti -> tutela degli interessi dei lavoratori
  • Aumentare la consapevolezza della diversità e dell’inclusione
  • Valorizzazione della leadership femminile sul posto di lavoro
  • Curare la formazione e l’addestramento di tutto il personale, sia per quanto riguarda le capacità professionali che la conoscenza e comprensione della politica e degli obiettivi aziendali
  • Coinvolgere tutto il personale attraverso la formazione e sensibilizzazione nei confronti delle diversità di genere, di orientamento sessuale, di etnia, di cultura, di abilità fisica.
  • Mantenere alto il livello di attenzione sulla sicurezza dei lavoratori destinando adeguate risorse alla formazione ed informazione
  • Preparare tutte le misure atte ad individuare, prevenire e controllare le possibili emergenze.
  • Operare nel rispettò delle Leggi, Regolamenti e disposizioni Nazionali e Internazionali ricercando il miglioramento continuo sulla Diversità e Inclusione
  • Garantire il rispetto delle procedure previste dall’azienda per la gestione delle Risorse umane —Diversità e inclusione
  • Impegnarsi a limitare l’accadimento di comportamenti non coerenti con la D&I
  • Riesaminare costantemente la validità delle strategie e politiche aziendali, tenendo conto delle evoluzioni del mercato, dei cambiamenti nella normativa applicabili, degli obiettivi a lungo termine e dei risultati conseguiti
  • Valutare e controllare i contributi dei fornitori e dei partner per garantire il rispetto degli stessi obiettivi
  • Definire le modalità di comunicazione con i dipendenti e le parti interessate

ISTITUTO DI VIGILANZA LA TORRE SRL si pone come obiettivo permanente il miglioramento delle prestazioni del proprio sistema di gestione delle risorse umane — Diversità e inclusione.

Affinché vedano raggiunti gli obiettivi di D&I, ISTITUTO DI VIGILANZA LA TORRE SRL garantisce che siano disponibili adeguate risorse, tempo e finanziamenti adeguati alle azioni di D&I.

L’organismo di governo e l’Alta dirigenza di ISTITUTO DI VIGILANZA LA TORRE SRL si impegna e si adopera per il conseguimento di quanto presente in questo documento ed a mettere a disposizione le risorse necessarie

ISTITUTO DI VIGILANZA LA TORRE SRL si impegna a discutere e riesaminare periodicamente i contenuti della presente Politica, in funzione del raggiungimento degli obiettivi prefissati. Inoltre, al fine di garantire che l’espletamento di tutte le attività siano rispettose alla politica della D&I e soddisfino gli obiettivi fissati, ha nominato un:

  • Responsabile del Sistema di Gestione (RSG) — Luigi Giuliano

Con l’incarico di formalizzare il sistema aziendale e di monitorare l’applicazione di quanto stabilito, in termini di efficacia ed efficienza. Bisogna operare affinché la politica di D&I venga compresa, attuata, diffusa e sostenuta ad ogni livello aziendale, richiedendo a tutte le componenti aziendali di farla propria e ad impegnarsi per la sua piena realizzazione.

Il presente documento si rende disponibile a tutte le parti interessate che ne facciano richiesta.

Riferimenti utili:

Nel caso in cui le precedenti modalità non soddisfino le esigenze di rappresentanza, riservatezza e tutela del mittente, i reclami e/o segnalazioni possono essere inoltrate ai seguenti soggetti:

Ente di certificazione per la UNI ISO 30415:
GCERTI ITALY s.r.l.
S.S. Sannitica KM 8.5 — 80026 Casoria (NA)
Email: segnalazioni@gcerti.it
fax: +39 059.788.01.53