I furti di rame: sempre più diffusi e pericolosi

I furti di rame impennano. L’ultimo bollettino della sicurezza pubblicato sulle nostre pagine social ha posto l’attenzione su un evento che ha interessato uno stabilimento balneare sito sul litorale all’altezza di Battipaglia, in provincia in Salerno. I malviventi, prima dell’intervento delle nostre Guardie Particolari Giurate, stavano tentando di manomettere e trafugare i fili di rame presenti sotto un tombino. Perché proprio il rame?  In questo articolo proviamo a spiegarlo.

Nasce l’Osservatorio nazionale sui furti di rame

Negli ultimi anni il rame ha ampiamente visto aumentare il suo valore e, conseguentemente, i furti che lo interessano sono sempre più in crescita. Resistente alla corrosione, interamente riciclabile e ottimo conduttore, il rame, infatti, è sempre più utilizzato dalle imprese elettriche ed elettroniche e, in parallelo, sempre più al centro del mercato nero.

Sapevate che esiste un Osservatorio nazionale sui furti di rame? L’Osservatorio è nato da un’iniziativa congiunta tra le Forze dell’Ordine, l’Agenzia delle Dogane e le società maggiormente esposte al fenomeno dei furti (FS Italiane, Telecom Italia, Enel, etc.).

Vi invitiamo a consultare l’interessante infografica realizzata dall’Osservatorio, che nel 2020 ha registrato 191.703 kg di materiale trafugato, 802 persone indagate, di cui 171 arrestate.

 

Il rame trafugato anche in abitazioni private e piccole aziende

Ad essere bersaglio dei ladri del rame non sono solo le grandi società di traporto e telecomunicazione pubbliche, ma anche abitazioni ed aziende private e il furto sventato lo scorso Settembre 2021 dalle nostre guardie ne è la testimonianza.

Ai malviventi è bastato tagliare la rete di recinzione per accedere allo spazio esterno in cui era collocato il tombino contenente i cavi in rame. Un’azione criminale che richiede poco sforzo ma che potrebbe comportare ingenti danni economici.

Ecco perché è così importante tenere in considerazione anche i luoghi in cui vi sono più depositi di rame quando si progetta la sicurezza della propria azienda o della propria abitazione privata.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *