furti e incendi

Furti, incendi e situazioni di disordine pubblico

Negli ultimi mesi numerose sono stati gli episodi di effrazione e i tentativi di scasso nelle abitazioni, ma anche presso esercizi commerciali e aziende, che sono stati gestiti dalla nostra centrale operativa e dalle nostre Guardie Particolari Giurate.

Per citare un episodio su tutti, la notte del 21 Dicembre è giunta presso la nostra Centrale Operativa una segnalazione d’allarme proveniente da una nota catena di supermercati sita nel quartiere Fratte di Salerno.

L’arrivo tempestivo della Guardia Particolare Giurata, inviata sul posto dalla C.O, ha messo in fuga i malviventi, che pur avendo forzato la porta d’ingresso del negozio, non sono riusciti ad introdurvisi.

Ma come abbiamo ribadito anche in un articolo precedente, i reati contro il patrimonio, la cui tutela dei beni può essere affidata agli istituti di vigilanza privata ex art 134 del TULPS, non sono solo furti. Gli Istituti di Vigilanza svolgono una preziosa funzione anche nel gestire situazioni di pericolo di altra natura, come incendi e situazioni di disordine pubblico.

Ne è un esempio quanto accaduto la notte del 23 Gennaio, quando è giunta presso la nostra Centrale Operativa una segnalazione di assenza di alimentazione elettrica proveniente da una ditta di noleggio di attrezzature per costruzioni.

La Guardia Particolare Giurata, inviata sul posto dalla C.O, ha riscontrato un inizio di incendio al quadro elettrico. Avvertiti immediatamente i Vigili del Fuoco, l’incendio è stato prontamente sedato e il quadro elettrico ripristinato, evitando così danni ulteriori.

La mattina del 28 Febbraio, invece, presso il bar di un noto policlinico romano, una nostra GpG si è trovata a dover gestire una situazione di disordine provocata da un soggetto che stava importunando le persone presenti in struttura e stava sottraendo illecitamente le loro consumazioni al bancone del bar, sprovvisto di mascherina e in condizioni igieniche precarie. L’intervento si è concluso con l’arresto del soggetto da parte delle Forze dell’ordine.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *