Piantonamento fisso

Piantonamento fisso, pattugliamento e trasporto valori

Piantonamento fisso, pattugliamento, trasporto valori: quali sono le differenze? Per chi non è del mestiere, possono apparire molto simili. È proprio così? Scopriamolo insieme.

Indice

Tipologie di vigilanza privata

In genere, i servizi di vigilanza privata mirano a proteggere e salvaguardare beni ed enti pubblici o privati. Questo include servizi di monitoraggio e intervento su allarme, nonché pattugliamento e piantonamento. Fondamentale è poi anche il trasporto valori, che viene richiesto in casi specifici per la tutela di beni in movimento.

Il monitoraggio su allarme di cui parlavamo è molto richiesto da varie tipologie di organizzazioni e privati, dalle grandi aziende agli enti pubblici, fino ai negozi e ai cittadini. Si tratta della sorveglianza h24 e della gestione dei segnali di allarme generati da un sistema di sicurezza. Quando questo sistema non basta, però, entrano in campo altri servizi, sempre più richiesti, quali quelli di pattugliamento, piantonamento fisso e trasporto valori.

Tra i professionisti impiegati per queste operazioni ci sono le GPG – Guardie Particolari Giurate e il SOC – Security Operation Center, ovvero la centrale operativa. L’obiettivo è sempre quello di garantire la tempestività e la massima efficacia del servizio offerto.

Vediamo ora, più nel dettaglio, di cosa si tratta e, soprattutto, quali sono le differenze tra i vari servizi erogati dagli Istituti di Vigilanza.

Piantonamento fisso

Pattugliamento

Il servizio di pattugliamento (o ronda) può essere di due tipologie: notturno e diurno. In pratica, l’attività consiste nelle ispezioni effettuate all’esterno o all’interno degli immobili dei committenti. E serve a sorvegliare la loro integrità e quella dei beni in essi contenuti.

Inoltre, il pattugliamento si effettua eseguendo percorsi preordinati, effettuando un’ispezione puntuale e accurata di aree o perimetri protetti. I vigilanti armati, in questo caso, vengono ingaggiati per pattugliare le aree a rischio e prevenire i furti. Non si tratta di un’attività fissa ma dinamica, anche se relativa a un obiettivo non in movimento.

Piantonamento fisso

Il piantonamento fisso di luoghi pubblici e privati consiste, invece, nel presidiare un obiettivo in modalità stabile mediante guardie giurate armate. In questo caso, c’è la possibilità di controllare il traffico in ingresso e in uscita, comprendente pedoni e auto.

Secondo Wikipedia, in particolare, il piantonamento è:

l’attività di guardia e vigilanza effettuata tramite il presidio fisso di un obiettivo.

A questo scopo esistono postazioni e strumentazioni specifiche, oltre alle classiche videocamere di sorveglianza, che concorrono a tenere sotto controllo gli accessi verso un obiettivo non in movimento. Si tratta, in questo caso, di un’attività meno dinamica, anche se può diventarlo all’occorrenza qualora si verifichi la necessità di entrare in azione.

Trasporto valori

Infine, le grandi aziende che necessitano di trasferire contanti o beni preziosi da un luogo all’altro ricorrono spesso al servizio di trasporto valori.

Si tratta di un servizio di vigilanza privata dedicato allo spostamento e trasferimento di denaro o altri beni di valore elevato. Il trasporto avviene mediante automezzi con caratteristiche e attrezzature specifiche, guidati da guardie giurate armate.

Quest’attività si contraddistingue per il suo dinamismo e riguarda, in questo caso, un obiettivo in movimento.

Differenze tra pattugliamento, piantonamento fisso e trasporto valori

Abbiamo visto che il pattugliamento è diverso tanto dal piantonamento fisso quanto dal trasporto valori, e che nei primi due casi si tratta di obiettivi immobili, nel terzo di obiettivi in movimento. L’attività è dinamica solo quando richiede azione, e il piantonamento fisso corrisponde a quella meno faticosa, mentre il trasporto valori è quella più rischiosa e dinamica.

Pur trattandosi, in tutti e tre i casi, di sorveglianza rispetto a beni del committente, sono delle tipologie di servizi molto diversi tra loro. Aziende, enti e privati cittadini possono richiederle in qualsiasi momento, e sono consigliabili per chi lavora o abita in aree poco sicure, dove il rischio di danneggiamento o furto è più elevato.

Altre tipologie di servizi

Esistono poi altre tipologie di servizi, come il portierato, la vigilanza ispettiva e la videosorveglianza (che abbiamo descritto in quest’altro articolo). Si tratta di servizi nati con lo scopo di proteggere, in presenza o da remoto, non solo beni fisici ma anche persone che possono subire attacchi dall’esterno.

Per saperne di più e tutelare i tuoi beni, puoi parlare con uno dei nostri professionisti direttamente da qui.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *