Furti presso aziende

Furti presso aziende: i più frequenti del periodo pandemico

Il mese di Febbraio sta per concludersi con un bilancio poco rassicurante in merito ai furti presso aziende agricole, piccole industrie ed esercizi commerciali. Vi abbiamo già raccontato del rogo doloso ai danni di un’azienda ebolitana e del tentativo di furto presso un’azienda di pneumatici.

Come mai proprio queste categorie sono spesso prese di mira dai malfattori?

La ragione va trovata nella limitata mobilità a cui tutta la società attuale è stata sottoposta a causa della pandemia:, se da un lato si sono ridotte le opportunità di effrazione nelle abitazioni private, visto che le case sono state “più abitate”, dall’altro i vari periodi di lockdown e zone rosse hanno reso i settori che non si sono mai fermati come quello agricolo e parte di quello commerciale, dei bersagli più facili di furti e rapine.

Ancora una volta i nostri agenti giurati sono stati impegnati nella lotta alla criminalità, che non accenna a fare un passo indietro nemmeno con la pandemia.

Ciampino: preso di mira un centro shopping

Lo scorso 15 Febbraio la Centrale Operativa del nostro Istituto riceveva una segnalazione di allarme per furto presso un noto centro shopping sito in Ciampino.

Inviata sul posto la Guardia Particolare Giurata di servizio per i dovuti controlli, è emerso che la serranda principale era stata forzata e divelta da un lato.

La GpG ha prontamente allertato i titolari dell’azienda e le forze dell’ordine e dagli accertamenti effettuati si è appurato che il fondo cassa era stato completamente svuotato e che fortunatamente non risultava sottratto altro materiale all’interno dell’attività.

Eboli: tentato furto in azienda floricola e in un negozio specializzato in abiti da lavoro

Spostiamoci in Campania: qui ad essere prese di mira, sempre nel mese di Febbraio, sono state un’azienda floricola cliente del nostro Istituto di Vigilanza ed un negozio di abiti da lavoro.

Verso la metà del mese di Febbraio, mentre una delle nostre Guardie Particolari Giurate era intenta a svolgere servizio notturno di pattuglia stradale nella zona di Eboli, in provincia di Salerno, notava che il cancello d’ingresso dell’azienda in questione era stato forzato e che la porta d’accesso al deposito risultava aperta.

La GpG ha quindi avvisato tempestivamente i proprietari e i Carabinieri della Compagnia di Eboli.

Da un ulteriore controllo effettuato congiuntamente, non risultava sottratto alcun materiale all’interno dell’azienda.

La notte del 24 Febbraio, invece, sempre durante servizio notturno di pattuglia stradale e sempre nella cittadina di Eboli, una delle nostre GpG notava che la porta di ingresso di un esercizio commerciale, nonché la saracinesca, risultavano stranamente aperte.

A seguito di una verifica condotta con il titolare, che era intanto prontamente accorso sul posto avvisato dall’agente, si accertava la mancanza di un cospicuo numero di prodotti.

In entrambe le vicende, i titolari delle attività hanno sentitamente ringraziato le GpG in servizio per la segnalazione e l’accurata accortezza nel riscontrare l’effrazione, scongiurando con il loro operato ulteriori e più gravi danni.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *